Lo Studio Pepe ringrazia di cuore l’Amico Artista Fotografo Vincenzo Catalano, per aver messo a disposizione alcune delle sue opere all’interno di questo website.
Ci sono artisti che, per un dono innato, hanno una sensibilità al di fuori della norma e ci restituiscono, attraverso le opere, un’armonia naturale, una loro visione del mondo. La loro è una testimonianza filosofica di come vedere ed assaporare l’esistenza: un vivere da cogliere nell’istante, nelle piccole atmosfere dei luoghi, fissando volti e ambienti, indifferentemente, con lo sguardo apparentemente assonnato di un risveglio, nel momento “puro” di noi stessi, quando iniziamo a rapportarci al mondo, all’origine del passaggio dall’inconscio al conscio.
Non è mai stata intenzione di Vincenzo Catalano essere “etichettato” come un fotografo tradizionale, che tenta di descrivere ciò che per molti di noi è un territorio scontato o sconosciuto.
Il suo bigliettino da visita prelude la sua natura: Testimonianze e visione nel nostro tempo, non a caso il suo poliedrico archivio fotografico nell’intenzione dell’autore, ha lo scopo di dimostrare visioni, non di un luogo.
La costante preoccupazione di Catalano è la sfumatura: il gesto o il particolare che definisce ciascun soggetto e lo stato d’animo che gli appartiene, scoperti attraverso un processo che implica una comunione con l’autore stesso.
Vincenzo Catalano è nato a Bari il 14 settembre 1955. Ha iniziato a fotografare da professionista negli anni 90, dopo aver maturato il suo talento creativo attraverso diverse collaborazioni artistiche a partire da quella con Aligi Sassu.
Alcune delle sue opere
- Auschwitz. Lo Spirito del Luogo
- Pellegrini Russi a Bari
- NikoΛaoΣ il viaggio, i luoghi, la Fede
- I Luoghi della Memoria