feb 25

Diventa obbligatorio installare i contatori individuali per suddividere la spesa del riscaldamento in base agli effettivi consumi

Tags:
Diventa obbligatorio installare i contatori individuali per suddividere la spesa del riscaldamento in base agli effettivi consumi

Una legge del 2014 (Dlgs 102/2014, art. 9, comma 5, lettera d.) stabilisce l’obbligo di installare, entro il 31 dicembre 2016, contatori individuali per misurare il consumo di calore o raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare, se tecnicamente possibile ed efficiente in termini di costi.

Nei casi in cui l’uso di contatori individuali non sia tecnicamente possibile o non sia efficiente in termini di costi, per misurare il riscaldamento, sono usati contabilizzatori di calore individuali per misurare il consumo di calore per ciascun radiatore.
Inoltre, la stessa legge prevede le seguenti sanzioni: il condominio e i clienti finali che acquistano energia per un edificio polifunzionale che non provvedono ad installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun radiatore posto all’interno dell’unità immobiliare, sono soggetti alla sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2500 euro per ciascuno.

Di conseguenza, non può avere alcun rilievo il voto negativo dell’assemblea, così come non può avere rilievo il dissenso dei condòmini che si oppongano alla contabilizzazione, in quanto è prevista una sanzione pecuniaria a loro carico, per la mancata installazione.

E’ fatta salva per la prima stagione termica successiva all’installazione dei dispositivi per cui la suddivisione del calore verrà eseguita sulla base dei “vecchi” millesimi di proprietà.