Prima dell’acquisto dei cd cofanetti regalo, quelli che offrono viaggi e soggiorni in località turistiche, oppure cene in ristoranti, bisogna fare attenzione per evitare brutte sorprese.
Innanzitutto è necessario leggere attentamente le informazioni riportate sul cofanetto e nel caso siano approssimative sarebbe il caso di ripensare l’acquisto: per esempio, è utile ricordare che alcuni albergatori non accettano prenotazioni in particolari periodi o di sabato, oppure addebitano servizi extra.
Lo Smartbox, può essere acquistato presso librerie, agenzie di viaggio, oppure online.
Chi lo riceve deve semplicemente scegliere cosa fare tra le proposte che si trovano all’interno o sul retro, prenotare e poi pagare con il voucher presente all’interno.
Ma in alcuni casi le società che gestiscono questi cofanetti regalo sono state condannate dall’autorità Antitrust per pratiche commerciali scorrette circa le informazioni presenti sul prodotto e l’applicazione di condizioni più restrittive per il recesso rispetto a quanto previsto dal Codice del consumo.
Di solito e tranne non sia diversamente stabilito, la responsabilità spetta al venditore: quindi in caso di disservizi, il cliente deve rivolgersi a chi gli ha venduto il cofanetto, il quale dovrà fornire la dovuta assistenza, sostituire il prodotto o rimborsarne il prezzo.
Altro elemento su cui prestare attenzione è la data di scadenza: ogni cofanetto riporta sul retro la data entro cui poter usufruire dell’offerta anche se di solito è possibile avvalersi di una proroga se si avvisa in anticipo, con un costo ulteriore.
Infine, se si acquista il cofanetto online, il cliente gode di quattordici giorni di tempo dalla conclusione del contratto per rispedire indietro il cofanetto e farsi rimborsare in caso di ripensamento. Sarà utile usare il modulo preconfezionato oppure una semplice lettera inviata tramite raccomandata A/R e per mail certificata (PEC).