ott 26

Le notifiche a mezzo posta elettronica certificata hanno un orario limite

Tags:
Le notifiche a mezzo posta elettronica certificata hanno un orario limite

La notifica a mezzo posta elettronica certificata dopo le ore 21 è come se avvenisse alle ore 7 del giorno successivo.

Quindi anche alle notifiche telematiche si applica la regola sui tempi di notificazione prevista per la notifica tradizionale  a mani o a mezzo posta tramite ufficiale giudiziario:   prevede che le notificazioni non possono farsi prima delle ore 7 e dopo le ore 21 .

Questa regola è particolarmente rilevante per le notifiche degli atti giudiziari e delle impugnazioni che devono essere svolte entro un termine di decadenza. Si rischia infatti di vedersi dichiarare inammissibile un’azione legale perché notificata, sì entro la mezzanotte dell’ultimo giorno utile e quindi in tempo da calendario, ma oltre l’orario consentito dalla legge.

La regola generale  per la notifica a mezzo pec,  dispone  che la stessa  si perfeziona, per il soggetto notificante, nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione e per il destinatario, nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna

La legge non prevede, con riguardo ai tempi di notifica via pec, la scissione tra il momento di perfezionamento della notifica per il notificante ed il tempo di perfezionamento della notifica per il destinatario.

La questione dell’applicabilità degli “orari di notifica” alla notifica a mezzo pec potrebbe  risolversi guardando alle ragioni tutelate dal legislatore, infatti il divieto della notifica prima delle 7 di mattina e dopo le 21 di sera ha il suo fondamento nell’esigenza di tutelare il riposo e la tranquillità del destinatario e degli addetti alla consegna.