giu 12

Portare il cane o il gatto in viaggio: verificare i limiti di dimensioni e di peso per imbarcare un animale sull’areo e le regole delle compagnie

Tags:
Portare il cane o il gatto in viaggio: verificare i limiti di dimensioni e di peso per imbarcare un animale sull’areo e le regole delle compagnie

La prima cosa da fare se si va in vacanza e si vuole portare il cane o il gatto sull’aereo, è informarsi sulla compagnia aerea che ammette degli animali in cabina.

Ogni compagnia detta le proprie regole per portare il cane o il gatto sull’aereo. Molte di queste indicazioni sono comuni per tutti gli operatori.

Di norma viene chiesto di tenere l’animale nel trasportino accettato dalla compagnia aerea, con fondo impermeabile e in grado di permettere al cane o al gatto di stare in piedi e di girare su se stesso anche per evitare che si lamenti durante il viaggio dando fastidio ai passeggeri, di non tirare fuori l’animale dal trasportino durante il volo, a meno che il pilota ed il personale non lo consentano.

Alcune compagnie aeree dispongono di trasportini a pagamento omologati alle regole del vettore. Le misure standard dei trasportini accettate dalla maggior parte delle compagnie per portare il cane o il gatto sull’aereo sono 46 x 25 x 31 cm. È possibile, però, che qualche compagnia accetti contenitori di altre misure o con delle particolari prese d’aria, per cui conviene sempre informarsi prima di prenotare.

Il contenitore deve avere attaccata un’immagine dell’animale trasportato all’interno, per consentire subito la sua identificazione.

Anche il limite di peso del cane o del gatto consentito sull’aereo varia da compagnia a compagnia. Di norma, viene accettato un peso massimo di 10 kg, compreso il trasportino. Ma alcuni vettori sono più rigidi e non consentono di imbarcare un peso superiore ai 6 kg; è consentito portare all’interno dello stesso contenitore (se lo spazio e le dimensioni degli animali lo consentono) anche due o tre cani o gatti, purché non superino complessivamente il peso richiesto.

Anche le regole per portare il cane o il gatto sull’aereo hanno le loro eccezioni. Non è possibile, infatti, imbarcare: animali in calore; animali in gravidanza; cuccioli con meno di 3 mesi.

Ci sono anche delle Regioni italiane che pongono delle particolari restrizioni per l’ingresso di animali. Ad esempio in Sardegna, i cani devono essere accompagnati dalla documentazione antirabbica prodotta da 30 giorno e non oltre i 12 mesi. Anche la Sicilia chiede questo tipo di certificazione.