Nell’ordinamento giuridico italiano, l’associazione è una delle forme di aggregazione riconosciute dalla legge, che ne tutela la libertà costitutiva e le forme di attività. Il codice civile prevede due principali categorie nei quali ricondurre le associazioni: associazioni riconosciute come persone giuridiche ed associazioni non riconosciute come persone giuridiche
Il Codice civile parla delle associazioni riconosciute e delle fondazioni, dettando un’unica norma espressa (l’art. 14 cod. civ.) che impone la formalità solenne dell’atto pubblico per entrambe le figure, poiché senza l’atto pubblico l’ente non può chiedere il riconoscimento.
Nessuna forma è invece prevista per l’atto costitutivo di una associazione non riconosciuta. L’atto costitutivo dell’associazione è un atto negoziale, o meglio un contratto di natura associativa, che nasce dalla volontà di più soggetti e le cui prestazioni sono dirette al conseguimento di uno scopo comune.
L’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, meglio nota con l’acronimo ONLUS, indica una categoria tributaria alla quale, appartengono enti di carattere privato, anche privi di personalità giuridica, i cui statuti o atti costitutivi rispondono ai requisiti previsti. L’appartenenza a tale categoria attribuisce la possibilità di godere di agevolazioni fiscali.
I soggetti che possono assumere la qualifica di ONLUS sono: le associazioni riconosciute e non riconosciute, i comitati, le fondazioni, le società cooperative, gli altri enti di carattere privato, con o senza personalità giuridica.
Al fine di acquisire la qualifica di ONLUS è necessario che lo statuto o l’atto costitutivo dell’ente, redatto nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata, prevedano espressamente lo svolgimento di determinate attività come ad esempio:
assistenza sociale e socio sanitaria, assistenza sanitaria o beneficenza, istruzione, formazione, sport dilettantistico, promozione e valorizzazione dei beni culturali, tutela e valorizzazione dell’ambiente, promozione della cultura e dell’arte, tutela dei diritti civili, ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
Lo Studio offre consulenza ed assistenza nella costituzione, nella gestione e nell’eventuale richiesta di riconoscimento del titolo ONLUS.