La SIAE, la Società Italiana degli Autori e degli Editori, obbliga al pagamento di una tariffa per coloro che vogliono in una propria festa privata un cantante o un dj.
La SIAE per festa privata intende un festeggiamento ( compleanno, battesimo ecc.) che avvenga in un luogo diverso dalla propria abitazione e che sia organizzato da un privato e che sia riservato ai propri invitati.
Quando in una di queste occasioni vengono eseguiti dei brani musicali appartenenti al repertorio SIAE – Divisione Musica, bisogna chiedere un permesso alla sede di competenza della Società e pagare in anticipo, i relativi diritti.
Il titolare del permesso riceverà, oltre alle ricevute, da conservare e portare con sé alla festa per un eventuale controllo, anche un borderò: un modulo in cui il cantante segnerà i propri dati anagrafici e fiscali e poi in ordine cronologico i brani eseguiti, il cognome dell’autore della musica di ogni brano .
Le tariffe variano a seconda del tipo di evento e dal numero degli invitati. Le cifre ufficiali variano dai 79 euro per un compleanno ai 299 euro per un matrimonio con oltre i 200 invitati.
A queste cifre, ovviamente, va aggiunto il compenso dell’artista.
Se la musica non è dal vivo ma registrata, paradossalmente, il costo aumenta: infatti oltre al diritto di autore, è necessario pagare i diritti connessi spettanti ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani.