dic 19

Attenzione al reato di violenza privata

Tags:
Attenzione al reato di violenza privata

Una condotta penalmente rilevante può essere costituita da un comportamento particolare:  ad esempio cambiare  la serratura alla casa coniugale per “punire” il  marito è reato.

Secondo la Suprema Corte di Cassazione, è applicabile la fattispecie  del reato di violenza privata  nell’ipotesi del cambio della serratura ai danni di un soggetto convivente che, pertanto, con tale condotta viene di fatto escluso dalla possibilità di accedere al luogo di residenza, altrimenti e sino a quel momento accessibile.

In particolare la Suprema Corte   afferma che la violenza caratterizzante il reato in esame può realizzarsi mediante  qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente l’offeso della libertà di determinazione e di azione, potendo consistere anche in una violenza “impropria”, che si attua attraverso l’uso di mezzi anomali diretti ad esercitare pressioni sulla volontà altrui, impedendone la libera determinazione .

Nel caso del coniuge “sfrattato”, affinché il cambio di serratura sia lecito, è necessario che il Tribunale abbia autorizzato la separazione, affidando la casa coniugale all’altro coniuge. Solo dopo tale momento, la moglie potrà sostituire le chiavi senza incorrere in alcuna responsabilità.