È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 134, del 10 giugno 2016) il “Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, della banca dati anagrafe testimoni e della banca dati anagrafe danneggiati, di cui all’articolo 135 del d.lgs. n. 209/2005”.
In sostanza, per contrastare il fenomeno delle frodi ai danni delle assicurazioni, è nata una maxi banca dati in cui verranno d’ora innanzi schedati tutti i dati su incidenti stradali, testimoni dei suddetti incidenti e automobilisti danneggiati che hanno chiesto il risarcimento del danno alla compagnia assicurativa.
Diventa più facile riconoscere e verificare le generalità di soggetti che vengono coinvolti in sinistri stradali e in pratiche di indennizzo.
Dunque la banca dati che ha lo scopo di prevenire i comportamenti fraudolenti ai danni delle assicura al suo interno contiene tre diverse sezioni: incidenti, danneggiati e testimoni.
Attraverso questo nuovo archivio informatico integrato l’IVASS riuscirà a incrociare e confrontare tutte le informazioni in suo possesso relative ai dati sui conducenti danneggiati e sui testimoni, allo scopo di stabilire un meccanismo contro le frodi.
Il nuovo archivio si arricchirà con le informazioni che perverranno da parte delle singole imprese di assicurazione e sarà possibile segnalare lo stesso soggetto CHE risulti essere coinvolto in pratiche di sinistri stradali, anche come semplice testimone.