Tutti coloro che hanno completato l’iscrizione nel Registro pubblico delle Opposizioni vengono ugualmente raggiunti dagli squilli delle società commerciali.
Neanche è possibile fare una denuncia ai carabinieri nei confronti di chi non rispetta queste norme e opera un telemarketing selvaggio: una recente sentenza della Cassazione stabilisce che, non commette reato di molestia o disturbo delle persone l’operatore del call center che chiama insistentemente il consumatore per proporgli offerte e tariffe vantaggiose. In questo caso opera la prevalenza delle esigenze della pubblicità,
Insomma risulta difficile difendersi “legalmente” dal telemarketing a meno di considerare che il metodo più usato dagli italiani per difendersi dalle telefonate pubblicitarie è sbattere il telefono in faccia all’operatore
Eppure ci sono rimedi che funzionano per difendersi dalle telefonate commerciali come il ricorso al Garante della Privacy che si può fare anche da casa, collegandosi al sito internet e inviando una segnalazione. La segnalazione è gratuita e non richiede la presenza di un avvocato. È necessario indicare il numero della propria utenza telefonica sul quale sono state ricevute le chiamate promozionali, la data e l’ora della chiamata e la società i cui prodotti o servizi sono stati pubblicizzati nel corso della conversazione. Se conosciuto, deve essere indicato nella segnalazione al Garante anche il numero dal quale è stata effettuata la chiamata.
Efficace sembra anche l’utilizzo delle app scaricate sul cellulare che segnalano che si tratta di un numero spam quando arrivano le telefonate commerciali direttamente sul cellulare.
Un altro modo per difenderti dal call center è di inviare, per ognuna delle società che telefona, una lettera raccomandata o una email di posta elettronica certificata contenente una chiara diffida: in essa bisogna revocare ogni consenso eventualmente dato in precedenza al trattamento dei propri dati e chiedere la cancellazione del numero dagli elenchi. Bisognerà specificare che, in caso di mancata ottemperanza all’ordine, si procederà per le vie giudiziarie.
A riguardo bisogna ricordare che ogni società è obbligata ad avere una Pec. Dunque, avendone una, questo sistema è rapido, veloce e gratuito.