Si definisce diritto commerciale quella branca del diritto privato che comprende varie ed articolate materie legate agli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche. Più in particolare, regola ed ha per oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati, nonché gli atti e le attività delle società. Comprende quindi anche il diritto privato delle società.
Lo Studio assiste la propria clientela nell’accertamento, costituzione, modificazione o estinzione dei rapporti societari, nella promozione di azioni di responsabilità contro gli organi amministrativi e di controllo, nel trasferimento delle partecipazioni sociali nonché in ogni altro negozio avente ad oggetto le partecipazioni sociali o i diritti inerenti, patti parasociali, consorzi e società miste pubblico-privato.
Le varie ed articolate materie legate agli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche richiedono sempre più di frequente l’ausilio della competenza di un Avvocato. Lo Studio provvede alla redazione ed assistenza, per la loro conclusione, dei ricorrenti contratti della prassi commerciale, nonchè di quelli cosiddetti “atipici”. Per contratti atipici (detti anche contratti innominati) si intendono quei contratti non espressamente disciplinati dal diritto civile ma creati ad hoc dalle parti, in base alle loro specifiche esigenze di negoziazione.