ott 10

È in arrivo una legge per disciplinare i conguagli sulle bollette di acqua – luce – gas

Tags:
È in arrivo una legge per disciplinare i conguagli sulle bollette di acqua – luce – gas

È stata presentata  una proposta di legge,  attualmente all’esame della Commissione Attività produttive della Camera,  relativa  alle  violazioni del Codice del consumo: la finalità e quella di  definire termini e modalità per la sospensione dei pagamenti derivanti da fatture a debito per conguagli riferiti a periodi maggiori di due anni.

In sostanza la norma intende  evitare che il consumatore si trovi a pagare importi elevati  vietando  i conguagli troppo cari: le cosiddette bollette astronomiche con i conguagli   di luce,  acqua e gas

In questi casi, se il conguaglio supera un periodo di due anni si considera automaticamente illegittimo e non sarà possibile staccare l’utenza a chi non paga, almeno fino a quando l’Autorità Garante non abbia verificato la legittimità della condotta dell’operatore. In ogni caso, gli utenti non sono obbligati al pagamento delle fatture emesse sulla base di consumi stimati per periodi relativamente ai quali essi abbiano tempestivamente comunicato gli effettivi consumi ovvero quando per le rispettive utenze siano operanti sistemi di telelettura.

L’eventuale violazione di tale disposizione si tradurrà in una pratica contraria ai principi di buona fede, correttezza e lealtà. L’utente sarà legittimato a non pagare e non potrà subire il distacco dell’utenza fino a quando sul punto non si sia pronunciata l’Authority competente. Solo se l’utente avrà approvato per iscritto e in modo espresso una fatturazione per conguagli superiori a due anni tale pratica sarà considerata lecita. L’utente può sempre chiedere di procedere al pagamento rateale del conguaglio.