mar 12

È possibile la cessione del contratto di locazione o la sublocazione dell’immobile anche senza il permesso del locatore

Tags:
È possibile la cessione del contratto di locazione o la sublocazione dell’immobile anche senza il permesso del locatore

Si può subaffittare un ufficio o un negozio senza che sia necessario chiedere ed ottenere il permesso del locatore.

L’ipotesi è chiaramente regolata dalla legge sull’equo canone secondo la quale nell’ambito delle locazioni a uso commerciale, il conduttore può sublocare l’immobile o, addirittura, cedere il proprio contratto di locazione anche senza il consenso del proprietario dell’immobile, a patto che venga insieme ceduta o locata l’azienda.

In questo caso il cedente dovrà darne comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata ed il locatore può opporsi solo per gravi motivi entro massimo trenta giorni dal ricevimento della comunicazione.

Se ci sono eventuali arretrati del canone di affitto non pagati dall’inquilino cedente   il locatore, a meno che non dichiari espressamente di liberare il precedente locatario da tale debito, può continuare a pretendere i soldi da entrambe le parti.

In tal caso, comunque, dovrà agire prima nei confronti del nuovo affittuario e poi, eventualmente, in caso di esito negativo, nei confronti del precedente.

Se si tratta dell’inquilino dell’immobile a uso commerciale che vuole subaffittare il locale o cedere il proprio contratto di affitto è consentito sublocare l’immobile nonché cedere il contratto di locazione senza il consenso del proprietario, a condizione che venga contestualmente ceduta o locata l’azienda.

Se ciò non avviene, per procedere il conduttore, salvo patti diversi contenuti nel contratto, avrà bisogno dell’autorizzazione del locatore. Tale permesso può comunque essere concesso, in via preventiva, già alla firma del contratto stesso, con apposita clausola con cui si autorizza il subaffitto. Il conduttore deve comunque comunicare al locatore la cessione/sublocazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.