È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 112 del 22 giugno 2016, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare: la cosiddetta Legge “Dopo di noi”.
Tra le varie misure la legge prevede la possibilità di conferire beni e diritti in trust, atti di destinazione o fondi speciali a favore di disabili gravi senza dover pagare l’imposta sulle successioni e sulle donazioni .
Le esenzioni e le agevolazioni fiscali previste dalla legge “Dopo di noi” sono ammesse se sussistono, congiuntamente, alcune condizioni: perseguire come finalità esclusiva l’inclusione sociale, la cura e l’assistenza delle persone con disabilità grave, in favore delle quali sono istituiti: tale finalità deve essere espressamente indicata. Deve avere come esclusivi beneficiari le persone con disabilità grave e deve essere fatta per atto pubblico, identificare in maniera chiara e univoca i soggetti coinvolti e i rispettivi ruoli, descrivere i bisogni specifici delle persone con disabilità grave, indicando le attività assistenziali necessarie a garantire la cura e la soddisfazione dei bisogni delle persone con disabilità grave.
Le agevolazioni fiscali si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2017.