mag 30

Il sistema pubblico di identità digitale per utilizzare i servizi erogati dalla pubblica amministrazione senza fare la coda agli sportelli

Tags:
Il sistema pubblico di identità digitale per utilizzare i servizi erogati dalla pubblica amministrazione senza fare la coda agli sportelli

Lo Spid esiste dal 2016: la sigla significa  Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si tratta di  un sistema che consente di avere un codice Pin unico  per  accedere on line ai servizi della Pubblica amministrazione.

In sostanza  permette di avere una sola identità e di eliminare tutti gli altri codici già esistenti.  Il Sistema di identità digitale serve ad accedere on line ai servizi pubblici, dal certificato dell’Inps al pagamento della Tasi o del bollo auto, di una multa o delle tasse dell’università statale,  dalla richiesta di una prestazione sanitaria alla consultazione del Cud.

Non c’è l’obbligo di possedere un’identità digitale, cioè uno Spid ma grazie allo Spid, si ha l’accesso via Internet dal 2017 ai servizi erogati da Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Regioni e Comuni.

Lo Spid serve anche per accedere on line alla carta del docente e all’utilizzo di 18app bonus. La prima consente ai docenti, di ottenere il bonus da 500 euro previsto per la loro formazione professionale. La seconda, permette ai ragazzi maggiorenni di avere il bonus cultura da 500 euro.

Inoltre, lo Spid dà anche accesso ai pubblici servizi in ambito internazionale, all’interno dell’Unione europea. Il tutto on line, attraverso qualsiasi dispositivo collegato ad Internet (smartphone, pc, tablet).

Il sistema è gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, ma per richiedere l’identità unica è necessario rivolgersi ai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider).

Si tratta di soggetti privati accreditati dall’Agenzia che forniscono le identità digitali, previa verifica dei dati, e si occupano di gestirle.

I gestori ai quali è possibile richiedere l’identità digitale sono: InfoCert S.p.a;       Poste Italiane S.p.a; Telecom Italia Trust Technologies Srl; Aruba Pec S.p.a; Sielte S.p.a.

La richiesta dello Spid va fatta previa registrazione al sistema e identificazione tramite la Carta nazionale dei servizi cioè la nuova tessera sanitaria con il chip oppure tramite la Carta di identità elettronica . Verificata l’identità on line, l’Agenzia rilascia il codice Spid unico per avere l’accesso a tutti i servizi erogati dalla Pubblica amministrazione.

Il Sistema per l’identità digitale, appare sicuro in quanto fornisce al provider soltanto i dati strettamente necessari per l’operazione che si deve eseguire.