Con il nuovo Codice della strada, che sta per iniziare l’iter legislativo verso l’approvazione in Aula, sarà molto più facile multare chi guida con un cellulare in mano.
Infatti partiranno i nuovi controlli automatici tramite telecamere, le stesse che vengono utilizzate per l’eccesso di velocità o per i divieti di sosta.
Dunque nel nuovo Codice della strada, c’è la possibilità di semplificare i procedimenti per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie anche in relazione ai nuovi strumenti di controllo a distanza che consentono l’accertamento della violazione con contestazione differita.
In sostanza, la polizia potrà passare con un’auto su cui viene montata una telecamera e riprendere chiunque ha una mano sullo sterzo e un’altra sul cellulare.
Le immagini verranno poi visionate in centrale da dove partiranno le multe direttamente a casa degli automobilisti. i quali, in deroga al principio attualmente in vigore, non subiranno la contestazione immediata dell’infrazione e, per difendersi, dovranno ricorrere al giudice, anticipando le spese processuali.
E’ appena il caso di ricordare che la sanzione per guida con l’uso del cellulare scatta anche per chi non parla, ma si limita a prendere in mano lo smartphone in quanto rileva il fatto che venga distolta l’attenzione dalla strada.
Tra le modifiche potrebbe esserci anche la sospensione della patente alla prima violazione, cosa che attualmente scatta solo nel caso di recidiva, ossia di infrazione ripetuta due volte in un biennio.