
Come è noto la legge stabilisce che la locazione non registrata è nulla.
Di conseguenza se manca il contratto di affitto, oppure questo non sia mai stato registrato, il padrone di casa non può procedere allo sfratto per morosità dell’inquilino in ritardo nel pagamento delle mensilità.
Il locatore può utilizzare l’azione per occupazione senza titolo, che si svolge secondo i tempi e le forme delle normali cause, e quindi per mandare via il conduttore potrebbe essere necessario molto tempo .
Di conseguenza prima della notifica dell’atto processuale, sarebbe opportuno tentare la via della diffida con una lettera dell’avvocato.
Nella causa di occupazione senza titolo è sempre possibile chiedere il risarcimento del danno all’inquilino “abusivo” ma, come ha precisato la Cassazione, il danno va dimostrato e, quindi, l’indennizzo non scatta automaticamente per il solo fatto che l’inquilino sia rimasto nell’appartamento senza pagare.
Tale prova può essere fornita anche con semplici presunzioni e può consistere anche nell’utilità teorica che il proprietario dell’immobile poteva trarre dall’uso diretto del bene, nel tempo in cui questo è stato occupato da altri.