apr 21

Può essere rischioso guardare un film in streaming?

Tags:
Può essere rischioso guardare un film in streaming?

Sono numerosi i portali che consentono  di vedere in streaming i  film in programmazione  nelle sale cinematografiche o i programmi delle televisioni via cavo o satellite .

Questa attività è illecita in particolare per  colui che trae un profitto da tale sistema.

Infatti la legge sul diritto d’autore  sanziona penalmente  solo chi installa, per uso pubblico o privato, apparati o parti di apparati atti alla decodificazione di trasmissioni audiovisive ad accesso condizionato, effettuate via etere, via satellite e via cavo.

Sono passibili di  pena quei siti che offrono la possibilità di vedere canali televisivi captando il segnale via cavo, via satellite o via etere e mettendolo a disposizione di tutti coloro che si collegano con quella determinata pagina.

Ma la stessa legge sul diritto d’autore  punisce chiunque trasmetta o diffonda in pubblico opere destinate al circuito televisivo o cinematografico: dunque è indubbio che chi allestisce un sito per la visione di film protetti è passibile di un procedimento penale.

Quello che però non viene previsto dalla legge è la qualificazione del comportamento di chi, invece, si collega con il sito e visualizza il filmato, sia pure per un fine personale: chi si reca su uno di questi siti e avvia la visione dello streaming, senza farne il download sul proprio PC e senza condividerlo, non è passibile di alcuna sanzione, neanche amministrativa, in quanto la fattispecie non è esplicitamente regolamentata da una norma di legge.

Il reato però scatta se chi naviga sui siti di streaming non si limita a vedere il filmato, ma lo scarica sul proprio hard disc oppure lo condivide sul proprio blog in quanto l’atto configura violazione della legge sul diritto d’autore .

Quindi  la sanzione principale prevista dalla legge sul diritto d’autore è  a carico di chi mette a disposizione gli streaming, e quindi del gestore del sito, mentre per chi “guarda”  se il fatto è commesso per uso personale,  e non a scopo commerciale, ci potrebbe essere una  sanzione amministrativa  oltre alla confisca del materiale.