nov 19

Piccola rivoluzione nella RC Auto: dal 18 ottobre i contrassegni assicurativi sono “digitali” ed i controlli avverranno in via elettronica

Tags:
Piccola rivoluzione nella RC Auto: dal 18 ottobre i contrassegni assicurativi sono “digitali” ed i controlli avverranno in via elettronica

La dematerializzazione dei contrassegni assicurativi è stata varata tre anni  fa con un decreto legge: la sua attuazione crea una “rivoluzione” nel mondo dell’auto.

Scompare il  contrassegno assicurativo  cartaceo,  attaccato al vetro anteriore, e  dal prossimo 18 ottobre gli automobilisti non saranno più obbligati ad esporlo sul parabrezza anteriore del proprio mezzo.

Di conseguenza, i controlli saranno effettuati dalle autorità attraverso modalità elettroniche, ossia consultando in tempo reale le banche dati ministeriali:  per stabilire  se l’automobilista ha pagato o meno il premio assicurativo, se viaggia con l’assicurazione scaduta o addirittura senza assicurazione,  i controllori del traffico agiranno consultando in tempo reale le banche dati ministeriali e potenziando i controlli elettronici della circolazione.

L’Associazione Nazionale fra le imprese assicuratrici ha anche  divulgato una guida pratica dedicata agli utenti assicurati.

Per gli automobilisti non cambia quasi nulla tranne  il venir meno dell’obbligo di esporre il contrassegno: il contrassegno  verrà ancora stampato  ma potrà essere conservato anche a casa, come prova dell’avvenuto pagamento.

Infatti, appena effettuato il pagamento della polizza, l’assicuratore lo comunica alla banca dati che viene automaticamente aggiornata nel giro di pochi secondi.

I controlli potranno avvenire sia con la pattuglia che, attraverso un terminale, potrà controllare in tempo reale la copertura assicurativa, ma anche sfruttando le telecamere degli autovelox, tutor e le altre postazioni di lettura targhe che sono posizionate sul territorio.

Inoltre, con il previsto aggiornamento in tempo reale della banca dati del Ministero sarà più difficile per i trasgressori passare inosservati.